Nello Pagani nasce a Milano l'11 ottobre
1911. Debutta nel mondo del motociclismo a 16 anni in sella ad una
Ancora 125 sul circuito di Monza e si classificherà terzo.
La prima prova vincente è sul circuito del Monferrato, nel
maggio del 1931. Poi il tracciato del Lario, dove si ritira per
un guasto meccanico, e ancora la vittoria sul circuito delle Prealpi
Varesine, a Gornate e nella gara in salita Cernobbio-Bisbino. Una
caduta nell'ultima gara della stagione, la Varese-Campo dei Fiori,
lo costringe all'inattività per 6 mesi e gli costerà
una menomazione al braccio destro. La stagione 1932 è in
sella ad una C.M. e si aggiudica la medaglia d'oro nella Sei Giorni
Internazionale. Nel 1933 e nel 1934 corre con la Miller 250 con
motore Rudge preparato dalla Scuderia Ferrari.
Il primo titolo italiano verrà proprio nel 1934 dopo le vittorie
sul circuito di Parma, alla Targa Florio, al Gran Premio Acerbo
di Pescara e sul circuito del Valentino. Il 1935 lo vede ancora
alla Miller il gara con la 250 e la 500. Ancora una volta un guasto
meccanico gli impedisce di terminare la gara sul circuito del Lario,
nonostante gli ottimi tempi segnati durante le prove. Nel 1936 corre
con la Miller, con la Benelli 250 e con la Bianchi 500. Nel 1937
il passaggio alla Moto Guzzi gli permette di conquistare il secondo
titolo italiano nella 250 grazie alle sette vittorie.
Nel 1938 fa suoi molti record del mondo grazie alla Moto Guzzi 250
sovralimentata, ottenuti sulla pista di Monza. È campione
italiano per la terza volta. Nel 1939 vince il Gran Premio di Germania
e sul circuito del Lario, in gara su una Moto Guzzi Condor. Nel
1940 la guerra blocca le competizioni, che riprendono del 1945.
Questioni economiche favoriscono il suo passaggio alla Gilera. Grazie
ai mezzi della casa di Arcore si aggiudica per la prima volta il
titolo italiano della classe 500. Il 1947 scorre nell'attesa della
Gilera quattro cilindri raffreddata ad aria e c'è il tempo
per qualche gara al volante della Maserati 1500 sovralimentata.
Il 1948 vede il debutto delle Gilera 500 affidate a Nello Pagani
e a Carlo Bandirola. Noie meccaniche fermano le due Gilera. A causa
di incomprensioni interne alla scuderia, Nello Pagani correrà
per più di un anno con le Saturno. Torna in sella alla 4
cilindri di Arcore in occasione del Gran Premio di Assen dove giunge
primo al traguardo. Vince anche al Gran Premio delle Nazioni a Monza
e la classifica mondiale lo vede secondo dopo Graham per un solo
punto. È del 1949 la vittoria del titolo Mondiale 125 in
sella alla Mondial.
Nel 1950 corre con la Gilera e la Mondial e ottiene 8 vittorie ed
è quarto in classifica nel campionato del mondo classe 500.
Nel 1951 fa suo il secondo titolo italiano nella classe 500.
Nel 1952, a 41 anni, Nello Pagani è ancora alla guida di
una Gilera quattro cilindri ma è fuori dalla squadra ufficiale.
Questo non gli impedisce di ottenere numerosi e brillanti piazzamenti.
Con la Saturno vince ancora in sudamerica. Nel 1953 vince, ancora
con la Saturno, a Roubaix. Altre due vittorie verranno grazie alla
M.V. 125 in Jugoslavia. Nel 1954 ottiene dalla M.V. una 500 quattro
cilindri e vince a Castelfusano. Nel 1956 abbandona i panni del
pilota e indossa quelli di direttore sportivo alla M.V. Agusta,
incarico che ricoprirà fino al 1960. Ritorna in sella negli
anni 80, preferibilmente alla Gilera Saturno, nelle rievocazioni
storiche.
Nello Pagani è mancato il 18 ottobre del 2003. Aveva 92 anni.
Nello Pagani was born in Milan on the
11th October 1911. He made his début at the age of 16 with
an Ancora 125 on the circuit of Monza, where he came third. He won
his first competition on the circuit of Monferrato, May 1931. Then
the course of Lario where he dropped out because of a mechanical
damage and the victory at the circuit in the Prealpi Varesine at
Gornate and in the race uphill Cernobbio-Bisbino. A kick off in
the last race of the season, the Varese-Campo dei Fiori, compelled
him to stop for 6 months and caused him the impairment of his right
arm. During the season in 1932 he mounted a C.M. and won the gold
medal in the race Sei Giorni Internazionale. In 1933 and 1934 he
mounted a Miller 250 with a Rudge engine created in the Ferrari
stables.
The first Italian title arrived in 1934 after the victories on the
circuit of Parma, at the Targa Florio, the Gran Premio Acerbo of
Pescara and on the circuit of Valentino. In 1935 Pagani still raced
for the Miller , on the 250 and the 500. Once again a mechanical
damage stopped him from ending a competition on the circuit of Lario,
in spite of the excellent time he recorded during the trials. In
1936 he raced for the Miller , the Benelli 250 and the Bianchi 500
. In 1937 he passed to Moto Guzzi and conquered his second Italian
title in the category of 250 thanks to his seven victories.
In 1938 he made many world records in the racecourse of Monza thanks
to his Moto Guzzi 250 with supercharged engine. He became Italian
champion for the third time. In 1939 he won the Grand Prix of Germany
and the circuit of Lario, in saddle of a Moto Guzzi Condor . In
1940 the war stopped any competition, to begin again in 1945. Owing
to economic reason Nello Pagani decided to race for Gilera. Thanks
to their funds he gained for the first time the Italian title in
the GP500. The year 1947 passed by: waiting for the Gilera 4 cylinders
air-cooled, he made some competition on the Maserati 1500 supercharged.
In 1948 Nello Pagani and Carlo Bandirola first ran on Gilera 500.
Mechanical troubles stopped the two Gilera. Owing to internal disagreements
he decided to run for the Saturno for more than one year. He went
back to Gilera on the occasion of the Grand Prix of Assen where
he was the first to cross the finishing line. He won also at the
Grand Prix delle Nazioni in Monza so that he classed
second after Graham for just one point. In 1949 arrived the World
Title in the GP125 in saddle of a Mondial.
In 1950 he ran for Gilera and Mondial, obtained 8 victories and
classed fourth in the World Championship GP500. In 1951 Pagani won
the Italian title GP500 for the second time.
In 1952, at the age of 41, Nello Pagani was still running a Gilera
4 cylinders, but no more part of the official team. This didnt
prevent him from getting many striking placings. On his Saturno
he won in South America. In 1953 he won at Roubaix, still on the
Saturno. In Yugoslavia he obtained two other victories thanks to
M.V. In 1954 he got a 500 4 cylinders from the M.V. and won at Castelfusano.
In 1956 he gave up racing and became the Sporting Director at M.V.
Agusta (he occupied this position until 1960). He has mounted again
in the eighties, preferably on the Gilera Saturno, during the historical
commemorations.
At present he lives in Bresso, in the surroundings of Milan, and
is often a very appreciated guest of the G.A.M.E. events.
Nello Pagani passed away on 18th October 2003. He was 92 years old.
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